World Pasta Day

I preferiti ed i più strani piatti a base di pasta nel mondo secondo Deliveroo

Martedì 24 ottobre 2017 — Il 25 ottobre si celebra il World Pasta Day, la ricorrenza globale dedicata ad uno degli alimenti più iconici del nostro Paese.

Per noi italiani spaghetti, fettuccine, penne e tagliatelle, sono alimenti di tutti I giorni ma il successo della pasta è ormai mondiale. Lo sa bene Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti dei migliori ristoranti della città, che quet’anno ha consegnato più di 100.000 piatti di pasta in tutto il mondo. Ma ogni Paese ha le sue preferenze, e alcune ai nostro occhi risultano ben strane.

 

 

Ecco una piccola selezione di quello che potreste assaporare se ne avete il coraggio:

1)             Mac and Cheese Sandwich

Soprannominato 'il Maciste, questa variante scozzese dei classici maccheroni nostrani combina la pasta con gli haggis e la pancetta affumicata...per creare un delizioso ripieno per dei gustosi sandwich.

Ordinabile da Melt, disponibile su Deliveroo ad Aberdeen, Scozia

2)             Lasagne alla Nutella

Spingendosi ai confini tra dolce e salato, questo piatto sostituisce i classici strati di besciamella e pomodoro della classica versione “bolognese” con della mousse al cioccolato, nutella e creme fraiche. Il tutto servito su una base di biscotti al cioccolato e accompagnata da una scodella di gelato alla vaniglia.

Ordinabile da Tella Balls, disponibile su Deliveroo a Sydney, Australia..

3)             Ravioli al cioccolato

Questo piatto artigianale ribalta le classiche nozioni sulla pasta ripiena, visto che lo chef riempie i tradizionali ravioli con una salsa a base di cioccolato.

Ordinabile da Crust, disponibile su Deliveroo a Liverpool, Inghilterra.

4)            Linguine nere

Chi ha detto che linguine debbano essere per forza di colore giallo/beige? L’inchiostro del calamaro oltre a dare un sapore unico, grazie ai suoi forti pigmenti, contribuisce a colorare la  pasta di nero, creando un forte impatto visivo su un tradizionale piatto a base di pesce

Ordinabile da Pepenero, disponibile su Deliveroo a Monaco di Baviera, Germania.

5)            Crepe Fettuccine

Tagliare un crèpe circolare in lunghe e sottili strisce per somigliare a delle fettuccine. Condire il tutto con salsa di cioccolato e servire con del gelato, Questo piatto “imitazione” è un dessert decisamente gustoso.

Ordianbile da dipndip, disponbile da Deliveroo a Dubai, Emirati Arabi Uniti.

6)            Ravioli asian style

Marinati in salsa di soia dolce e tostati nei semi di sesamo, questo ravioli al vapore fatti a mano sono l’ideale per una deliziosa infusione continentale.

Ordinabile da  Icchethai - Lungarno, disponibile su Deliveroo a Firenze, Italia.

I piatti a base di pasta più popolari nel mondo

  • Italia - Ci piace spesso assaporare ingredienti opulenti e di qualità insieme alla nostra tanto amata pasta. I dati di Deliveroo rivelano ad esempio che gli italiani sono attratti in modo particolare dal tartufo: tartufi bianchi con taglierini risulta infatti essere il piatto a base di pasta preferito, seguito da vicino da taglierini serviti con tartufi neri. 
  • Regno Unito - Stratificate con delizioso ragù, suddivise in sfoglie di pasta morbida e sormontate da una besciamella cremosa, le lasagne sono al primo posto delle preferenze degli inglesi quando si parla di pasta. 
  • Singapore - L'amato condimento alla bolognese non è solo uno dei preferiti in Gran Bretagna. Anche gli abitanti di Singapore ne vanno matti e amano abbinare il ragù di manzo alle fettuccine. 
  • Irlanda - Il piatto preferito dagli irlandesi sono la deliziose tagliatelle alla carbonara .
  • Australia - Stimolati dai sapori unici di umami, gli australiani amano condire i loro tortellini in una salsa di tartufo fine.
  • Francia – I cugini transalpini amano abbinare il loro amore per la pancetta abbinandola a fusilli, funghi, piselli e creme fraiche.
  • Belgio – Le penne con le polpette sono il piatto preferito a livello nazionale.
  • Germania - Scelgono il classico “spag-bol”, abbinando il tanto amato ragù con la pasta più sottile, gli spaghetti.
  • Hong Kong – I frutti di mare sembrano essere l'ingrediente che solletica di più le papille gustative degli amanti della pasta a Hong Kong. Il loro piatto preferito combina infatti le linguine con le vongole fresche e una salsa bianca setosa. 

 

Black Linguini
Mac Cheese Sandwich
Ravioli al cioccolato