World Pasta Day

I preferiti ed i più strani piatti a base di pasta nel mondo secondo Deliveroo

Il 25 ottobre si celebra il World Pasta Day, la ricorrenza globale dedicata ad uno degli alimenti più iconici del nostro Paese.

Per noi italiani spaghetti, fettuccine, penne e tagliatelle, sono alimenti di tutti I giorni ma il successo della pasta è ormai mondiale. Lo sa bene Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti dei migliori ristoranti della città, che quet’anno ha consegnato più di 100.000 piatti di pasta in tutto il mondo. Ma ogni Paese ha le sue preferenze, e alcune ai nostro occhi risultano ben strane.

Ecco una piccola selezione di quello che potreste assaporare se ne avete il coraggio:

1)             Mac and Cheese Sandwich

Soprannominato 'il Maciste, questa variante scozzese dei classici maccheroni nostrani combina la pasta con gli haggis e la pancetta affumicata...per creare un delizioso ripieno per dei gustosi sandwich.

Ordinabile da Melt, disponibile su Deliveroo ad Aberdeen, Scozia

2)             Lasagne alla Nutella

Spingendosi ai confini tra dolce e salato, questo piatto sostituisce i classici strati di besciamella e pomodoro della classica versione “bolognese” con della mousse al cioccolato, nutella e creme fraiche. Il tutto servito su una base di biscotti al cioccolato e accompagnata da una scodella di gelato alla vaniglia.

Ordinabile da Tella Balls, disponibile su Deliveroo a Sydney, Australia..

3)             Ravioli al cioccolato

Questo piatto artigianale ribalta le classiche nozioni sulla pasta ripiena, visto che lo chef riempie i tradizionali ravioli con una salsa a base di cioccolato.

Ordinabile da Crust, disponibile su Deliveroo a Liverpool, Inghilterra.

4)            Linguine nere

Chi ha detto che linguine debbano essere per forza di colore giallo/beige? L’inchiostro del calamaro oltre a dare un sapore unico, grazie ai suoi forti pigmenti, contribuisce a colorare la  pasta di nero, creando un forte impatto visivo su un tradizionale piatto a base di pesce

Ordinabile da Pepenero, disponibile su Deliveroo a Monaco di Baviera, Germania.

5)            Crepe Fettuccine

Tagliare un crèpe circolare in lunghe e sottili strisce per somigliare a delle fettuccine. Condire il tutto con salsa di cioccolato e servire con del gelato, Questo piatto “imitazione” è un dessert decisamente gustoso.

Ordianbile da dipndip, disponbile da Deliveroo a Dubai, Emirati Arabi Uniti.

6)            Ravioli asian style

Marinati in salsa di soia dolce e tostati nei semi di sesamo, questo ravioli al vapore fatti a mano sono l’ideale per una deliziosa infusione continentale.

Ordinabile da  Icchethai - Lungarno, disponibile su Deliveroo a Firenze, Italia.

I piatti a base di pasta più popolari nel mondo

• Italia - Ci piace spesso assaporare ingredienti opulenti e di qualità insieme alla nostra tanto amata pasta. I dati di Deliveroo rivelano ad esempio che gli italiani sono attratti in modo particolare dal tartufo: tartufi bianchi con taglierini risulta infatti essere il piatto a base di pasta preferito, seguito da vicino da taglierini serviti con tartufi neri.
  • Regno Unito - Stratificate con delizioso ragù, suddivise in sfoglie di pasta morbida e sormontate da una besciamella cremosa, le lasagne sono al primo posto delle preferenze degli inglesi quando si parla di pasta.
  • Singapore - L'amato condimento alla bolognese non è solo uno dei preferiti in Gran Bretagna. Anche gli abitanti di Singapore ne vanno matti e amano abbinare il ragù di manzo alle fettuccine.
  • Irlanda - Il piatto preferito dagli irlandesi sono la deliziose tagliatelle alla carbonara .
  • Australia - Stimolati dai sapori unici di umami, gli australiani amano condire i loro tortellini in una salsa di tartufo fine.
  • Francia – I cugini transalpini amano abbinare il loro amore per la pancetta abbinandola a fusilli, funghi, piselli e creme fraiche.
  • Belgio – Le penne con le polpette sono il piatto preferito a livello nazionale.
  • Germania - Scelgono il classico “spag-bol”, abbinando il tanto amato ragù con la pasta più sottile, gli spaghetti.
  • Hong Kong – I frutti di mare sembrano essere l'ingrediente che solletica di più le papille gustative degli amanti della pasta a Hong Kong. Il loro piatto preferito combina infatti le linguine con le vongole fresche e una salsa bianca setosa.

filippo ferrari

Press Office, Eidos,Eidos Srl