Venerdì 17 novembre 2017: se siete superstiziosi nessun problema... ci pensa Deliveroo.

In occasione della giornata più “sfortunata” dell’anno, Deliveroo lancia uno speciale menù, accompagnato da un kit porta fortuna in omaggio, ideale per affrontare questo giorno particolare con gusto e con una giusta dose di scaramanzia.

Mercoledì 15 novembre 2017 — “Venerdì - 17 – novembre - 2017”: all’apparenza un giorno come tanti altri ma per i superstizioni una combinazione di numeri e date assolutamente nefasta, tale da poter considerare a tutti gli effetti questo giorno come il “più sfortunato” dell’anno.

Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei migliori ristoranti della città, non ha voluto mancare nel correre in soccorso a tutti i superstiziosi lanciando, in collaborazione con i ristoranti Donna Titina e Don Raffaele, uno speciale menù composto da piatti portafortuna, realizzati con alcuni ingredienti tradizionalmente conosciuti come antidoti o rimedi naturali alla sfortuna, che possono aiutare nell’affrontare questa giornata con gusto e una giusta dose di scaramanzia:

 

  • Fortuna Pizza Marinara - da Don Raffaele
  • Linguine fortunate alla Luciana  - da Donna Titina Milano e Don Raffaele
  • Alici sale e pepe e un pizzico di fortuna - da Don Raffaele
  • Salsiccia e friarielli porta fortuna - da Donna Titina Milano
  • Soutè di vongole di buona fortuna - da Don Raffaele
  • Fortuna Pizza Donna Luciana - da Don Raffaele

Per tutti gli utenti di Milano alla ricerca di un po’ di buona sorte, solo per la giornata di venerdì 17, ordinando uno di questi piatti, si potrà ricevere in omaggio un esclusivo “Lucky Box” pieno di rimedi utili per tenere la cattiva sorte a distanza ed esorcizzare con un sorriso questa giornata particolare.

Per combattere la cattiva, o presunta tale, sorte, la tavola infatti è da sempre un luogo pieno di richiami e antidoti: peperoncino, aglio, sale, melograno sono alcuni tra i cibi tradizionalmente dalle proprietà ben auguranti.

Ecco qualche esempio:

Peperoncino: oltre l’arrabbiata, le prodezze del peperoncino come ben auguranti sono date dalla sua forma a cornetto rosso. Ma per esserne certi la tradizione dice di appenderne a grappoli a porte e balconi per allontanare malelingue e guai.

Aglio: i poteri magici dell’aglio - al di là della bagna cauda- si sa finiscono a Napoli. La tradizione consiglia di ripetere 3 volte la formula: Aglio, fravaglio, fattura ca nun quaglio, corna, bicorna, capa r’alice  e capa r’aglio.

Sale: si sa..un un poco sta bene su tutto! Se buttate 3 pizzichi dietro le vostre spalle le cose andranno sicuramente meglio.

Melograno: è la stagione giusta. Apritene e mangiatene in abbondanza: è portatore di prosperità.

Lenticchie: portafortuna per eccellenza. Più se ne mangiano e più soldi arriveranno,.. almeno si spera.

 

I cibi portafortuna all’estero.

Se nella tradizione popolare italiana sono peperoncino, aglio, sale e melograno alcuni tra i cibi  ben auguranti e scaccia guai più conosciuti, com’è la situazione lontano dall’Italia?

In Cina ad esempio secondo la tradizione popolare, i noodles augurano felicità e longevità, i ravioli e gli involtini primavera sono portatori di salute, i Tangyuan (palle di riso dolce) simboleggiano lo stare insieme in famiglia, mandarini e arance sono portatori di ricchezza mentre il pesce è ben augurante per crescita e prosperità.

In Giappone il Katsu, (cotoletta) che nella lingua nipponica significa “vittoria” è portatore di fortuna e quindi ben augurante per coloro che praticano sport.

Negli Stati Uniti, la verdura a foglia verde che richiama i “verdoni” (dollari) in occasione dei festeggiamenti per il new year’s eve è portatrice di fortuna e ricchezza; nel profondo Sud America sono i maiali a ad indicare fortuna simboleggiando buon auspicio e sazietà mentre in Messico ed in Spagna, è l’uva ad essere associata a rituali per la buona sorte e simboleggia abbondanza e allegria. In Austria e in parte anche in Svizzera, è invece il marzapane ad essere benaugurante significando forza e prosperità.

Per ulteriori informazioni su Deliveroo visitate il sito https://deliveroo.it/it/.

 

Aglio (Photo credit: Shutterstock)
Melograno (Photo credit: Shutterstock)
Peperoncino (Photo credit: Shutterstock)
Sale (Photo credit: Shutterstock)
- Deliveroo Logo
App1
App2
App3
Rider1
Rider2
Rider3
Delivery1
Delivery2
Delivery3
Food
Deliveroo website