Il food delivery sempre più amato a Torino

Per i torinesi, cibo a domicilio e serie tv sono l’abbinamento perfetto per le proprie serate e se devono scegliere un rider che consegni loro il piatto desiderato aspetterebbero volentieri Luciana Littizzetto, seguita da Luca Argentero e Gonzalo Higuain. A rivelarlo una ricerca condotta da Research Now per Deliveroo. 2 tornesi su 3 utilizzano il food delivery in città e sono soprattutto donne (73%) per lo più di età compresa tra i 25 e 44 anni. Oltre alla tradizionale pizza (amata in particolar modo dai tifosi del Torino) avanzano i cibi che guardano ad est (preferiti invece dai supporter juventini), ma la tentazione del Brasato al Barolo resiste.

Deliveroo, Il servizio di food delivery che opera a Torino da circa 6 mesi e che consente di gustare a domicilio il meglio della ristorazione cittadina, ha voluto sondare abitudini e ciò che si nasconde dietro agli ordini dagli oltre 100 ristoranti disponibili in città e ha scoperto, grazie al supporto di un’indagine online condotta da Research Now, che 1 torinese su 3 ordina a domicilio almeno una volta a settimana (30%) e circa la metà (52%) lo fa almeno 2-3 volte al mese.

Ad ordinare sono soprattutto donne (73%) di età compresa tra i 25 e i 44 anni. Quando si ordina lo si fa in modo particolare per concedersi una coccola, uno sfizio (66%), a cui fa seguito la “necessità che si fa virtù” causa mancanza di tempo (33%) e la  curiosità di provare qualcosa di diverso dal cibo che si prepara quotidianamente (29%).

La serata perfetta: le serie tv battono il calcio

Il food delivery diventa lo strumento ideale a cui affidarsi per le serate passate in casa. Ma quale è la serata ideale tra le mure domestiche per i torinesi?

Per 2 intervistati su 3, la serata perfetta è all'insegna del relax sul divano di casa guardando film o serie tv (66%), meglio se compagnia del proprio partner (40%) o di amici o amiche (29%).

Il calcio e lo sport rappresentano invece solo la seconda opzione preferita: seguire la propria squadra del cuore è scelta "perfetta" per quasi un torinese su 5 (17%). Godersi invece la compagnia di un buon libro raccoglie il 13% delle preferenze.

La consegna perfetta: Luciana Littizzetto preferita a Luca Argentero e Gonzalo Higuain

Per circa un torinese su tre (31%) la preferita è Luciana Littizzetto, che nelle preferenze si posiziona davanti a Luca Argentero (24%) e al bomber della Juventus Gonzalo Higuain, in terza posizione con il 17% delle preferenze.

Seguono Andrea "il Gallo" Belotti, goleador del Torino (13%), Samuel, cantante solista e voce dei Subsonica (9%) e lo scrittore Alessandro Baricco (6%).

Il piatto perfetto: la pizza sbaraglia la concorrenza... anche se crescono piatti esotici

Il piatto preferito in assoluto a domicilio è la pizza (61%), come ad esempio la Margherita di Otto e Tre Quarti su  Deliveroo. Seguono a distanza da piatti di cucine esotiche (22%) come quella cinese, giapponese e brasiliana. i piatti tradizionali italiani (7%), l'hamburger (5%) e i piatti della tradizione piemontese (4%).

E a proposito di piatti e ricette tradizionali piemontesi, circa la metà (47%) ordinerebbe volentieri a domicilio il brasato al barolo, preferito alla fonduta (33%) e alla bagna cauda (29%)

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Deliveroo e ci fa particolarmente piacere che la nostra pizza abbia un riscontro molto favorevole anche nelle ordinazioni a domicilio”, commenta Alessandro Parisi, proprietario di Otto e Tre Quarti

Juventini e Torinisti a confronto a tavola

Andando a incrociare i dati tra piatti preferiti e squadra di calcio tifata emerge come siano soprattutto i tifosi del Torino i maggiori amanti della pizza (71% delle preferenze contro il 56% degli juventini) mentre I supporter bianconeri risultano essere più aperti alla sperimentazione di cucine esotiche (24% vs il 18% dei tifosi granata). Entrambi amano invece in egual misura piatti della tradizione italiana e piemontese e l’hamburger. Tranne alcune piccole differenze quindi, il derby a tavola sembra raggiungere una situazione di sostanziale pareggio .

Per ulteriori informazioni su Deliveroo visitate il sito https://deliveroo.it/it/