Festa del Papà - Dici “papà” e pensi… alla pasta!

A rivelarlo una ricerca realizzata da Doxa per Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti dei migliori ristoranti della città, che in occasione delle Festa del Papà ha indagato sulle associazioni in ambito cibo che gli italiani fanno quando si evoca la figura del papà. E se si pensa ad un regalo, dominano i dolci, il ​ prosciutto intero e il ​ barbecue.

Papà fa rima con pasta per più della metà degli italiani! Sarà per la il gusto rassicurante, la concreta soddisfazione  e il senso di benessere che ci da quando la mangiamo o perchè è semplicemente il piatto preferito da noi italiani. A rivelarlo una ricerca realizzata su un campione della popolazione italiana da Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti dei migliori ristoranti della città, in collaborazione con Doxa che ha indagato, in occasione delle Festa del Papà, sulle associazioni in ambito gastronomico che vengono alla mente pensando al proprio papà, e sulle preferenze in termini di regali per questa ricorrenza tanto amata da noi italiani.

 

Quale cibo ricorda il papà?

Secondo l’indagine condotta da Deliveroo è la pasta in primis, con il 52% delle preferenze (segnalata in modo particolare da over 54)  l’alimento che evoca  la figura del padre a tavola, seguita da carne, 48% (scelta specie dai più giovani, con la percentuale di preferenze che sale al 60%), da salumi e affettati per il 44% e formaggi per il 38%. Più staccati pesce e dolci rispettivamente il 25% e 23% delle preferenze.

 

Cosa regalereste? Il cibo è al primo posto!

Se la pasta è quindi l’alimento con il quale torna più facilmente alla mente il papà, parlando di regali invece c’ è sempre il cibo in lista ai pensieri degli italiani: soprattutti dolci e salumi.

Un intervistato su 3 regalerebbe infatti al proprio padre un dolce o un prosciutto intero (34%) o in alternativa un barbecue per grigliare (33%). Solo al quarto posto delle preferenze  la tradizionale cravatta (28%) seguita da un libro (26%), da una cena preparata dallo chef da lui preferito (22%) e da un biglietto per assistere allo stadio ad una partita della propria squadra del cuore (21%).

Le donne se devono scegliere come festeggiare il papà scelgono  il dolce (38%). Il barbecue è la scelta preferita nella fascia d’età 35-44 anni mentre i più giovani, dai 18 ai 24 anni, amano particolarmente l’idea di regalare un prosciutto intero (36%) o un biglietto per lo stadio (30%).

 

Come festeggiare la Festa del Papà con Deliveroo

Per quanti, lasciandosi ispirare dai risultati della ricerca, vogliono regalarsi una cena per festeggiare la Festa del Papà, ecco alcuni idee su Deliveroo che possono fare al caso vostro..per rendere questa ricorrenza la più gustosa possibile:

·       Rigatoni al ragù toscano - Pastation (Firenze)

·       Wagyu, Manzo di Kobe - Trita (Milano)

·       Selezione di salumi - Obicà Brera (Milano)

·       Tagliere di soli salumi - Pro Loco Pinciano (Roma)

·       Spaghetti alla carbonara - Osteria del gatto e la volpe (Firenze)

·       Tagliere di formaggi tipici regionali - De pasajo DAL MARCHIGIANO (Milano)

·       Pesce Spada - Allo spaccio del pesce (Milano)

·       Burrata pugliese IGP - Dal Grano (Verona)

·       Tartarre di pesce spada alle erbe aromatiche - Orto - erbe e cucina (Milano)

·       Il Bbq - Bbq Valdichiana (Milano)


Per ulteriori informazioni su Deliveroo visitate: https://deliveroo.it/it/

 

Credits Immagini: Shutterstock

Comunicato stampa

DOCX - 83 Kb

Filippo Ferrari

Ufficio stampa Deliveroo, Eidos

Maggiori informazioni su Deliveroo

Deliveroo è un pluripremiato servizio di consegna fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Collabora con circa 176,.000 tra i più amati ristoranti e supermercati partner e con circa 150.000 rider per offrire la migliore esperienza di consegna di cibo al mondo. Deliveroo ha sede a Londra con uffici in tutto il mondo. 

Deliveroo opera in 10 mercati, tra cui Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Qatar, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Regno Unito.