DELIVEROO, TOAST DAY E GIORNO BISESTILE:QUEST’ANNO UN TOAST DAY ANCORA PIU’ ORIGINALE. ​ PER IL 29/2 LA RICETTA LA REALIZZA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

  • Il 29 febbraio, giorno bisestile, non è solo una rarità quadriennale. Quest’anno è anche il Toast Day! E allora Deliveroo ha elaborato una ricetta speciale per celebrare l’eccezionalità di questo giorno, in collaborazione con uno chef davvero insolito: l’intelligenza artificiale!
  • Ne è nata una ricetta straordinariamente deliziosa e golosa da concedersi solo una volta ogni quattro anni: il toast “quadrifoglio goloso”. A testare la ricetta la food creator Teresa Balzano. Come farlo a casa? Ordinando gli ingredienti disponibili dagli store Deliveroo HOP a Milano, Roma e Firenze.
  • Cresce del 17,5% il numero di ristoranti e negozi che su Deliveroo offrono toast. Le città siciliane al top per numero di ordini, sul volume totale. Ecco quali sono le varianti più gettonate

 

Milano, 22 febbraio 2024. Il Toast Day ricorre, ogni anno, l’ultimo giovedì di febbraio. E nel 2024, anno bisestile, coincide in via del tutto straordinaria con il ​ 29 febbraio, giorno che appare nei nostri calendari solo una volta ogni quattro anni. 

Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, ha elaborato una ricetta speciale per celebrare l’eccezionalità di questo giorno in collaborazione con uno chef davvero insolito: l’intelligenza artificiale! Ne è nato un toast straordinariamente delizioso e goloso da concedersi solo una volta ogni quattro anni. Come si chiama? “Quadrifoglio goloso”, insolito e raro come solo un quadrifoglio e un giorno bisestile sanno essere!

Il 4 è il numero ricorrente di questa ricetta: 4 come le foglie di un quadrifoglio. Ma anche 4 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato fondente, 4 banane mature, 4 noci, 4 lamponi freschi, 4 gocce di cioccolato fondente, 4 foglioline di menta fresca. Oltre, naturalmente, al pane in cassetta e senza dimenticare il sale Maldon, per un pizzico d’originalità in più.

Ma la ricetta funziona davvero? A rispondere è realizzarla Teresa Balzano, food creator e fotografa, che per Deliveroo l’ha realizzata e assaggiata: “Devo dire che sì, l’intelligenza artificiale ci ha visto bene, il toast che è davvero goloso, un'esplosione di dolcezza da concedersi una volta ogni quattro anni”. 

 

Tutti coloro che vogliono sperimentare, a casa, la ricetta del Quadrifoglio goloso possono ordinare gli ingredienti necessari sull’App Deliveroo dagli store Deliveroo HOP, il servizio di consegna rapida della spesa attivo a Milano (qui e qui), Roma e Firenze, a partire da mercoledì 28 febbraio.

 

Il toast su Deliveroo: numeri e tendenze

 

Il toast è da sempre una delle scelte più gettonate per la prima colazione, per un brunch o uno snack durante la giornata. A dimostrarlo sono anche i dati più recenti registrati da Deliveroo, secondo cui il numero di ristoranti e negozi che offrono toast è aumentato del 17,5% nel quarto trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. Tra i toast più ordinati ci sono senza dubbio quelli proposti da McDonald’s e Burger King. Ma escludendo queste grandi catene, la classifica dei toast più ordinati nel 2023 vede al primo posto il toast classico di Panino Giusto, seguito dall’Avo & Salmon toast e dall’Avocado toast, entrambi di Poke House. A seguire, il toast componibile di Capatoast e l’Avocado House toast, ancora una volta di Poke House. Completano la Top 10 il Toast della Casa di Panino Giusto, il Toast classico di Starbucks, l’Avocado toast componibile di Avo Brothers e il Club toast e il Chicken toast di Capatoast. 

 

La classifica delle città con più ordini di toast nel 2023, rispetto al volume totale degli ordini, vede nelle prime tre posizioni tutte città siciliane: Palermo, Catania e Messina. A seguire, Catanzaro e Treviglio (BG) che precedono Foggia, Aprilia (LT), Guidonia (RM), Biella e Monza.

 

La ricetta del Toast dolce “Quadrifoglio Goloso” creata dall’intelligenza artificiale e interpretata dalla food creator Teresa Balzano

 

Ingredienti:

  • fette di pane a cassetta
  • 4 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato fondente
  • 4 banane mature
  • 4 noci 
  • 4 lamponi freschi 
  • 4 gocce di cioccolato fondente
  • 4 foglioline di menta fresca
  • Sale Maldon o fior di sale q.b.

Procedimento

Prepara la base tostando le fette di pane a cassetta, spalma poi la crema spalmabile al cioccolato fondente su due fette di pane tostato. Su una fetta di pane con cioccolato, disponi le banane tagliate a fettine. Schiaccia le noci con un coltello e distribuisci le uova sull'altra fetta di pane con cioccolato.

Sovrapponi poi le due fette di pane farcite, creando un toast a due piani. Ripeti l'operazione con le altre due fette di pane, creando un secondo toast a due piani.

Guarnisci decorando ogni toast con un lampone fresco al centro. Aggiungi due gocce di cioccolato fondente ai lati del lampone. Completa con una fogliolina di menta fresca e un pizzico di sale Maldon.

Servi infine il toast su un piatto da portata, tagliati a metà in diagonale. Accompagna con un'insalata di frutti di bosco o con una coulis di fragole.

 

 

Nota su Deliveroo

 

Deliveroo è un pluripremiato servizio di consegna fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Collabora con circa 183.000 tra i più amati ristoranti e supermercati partner e con circa 135.000 rider per offrire la migliore esperienza di consegna di cibo al mondo. Deliveroo ha sede a Londra con uffici in tutto il mondo. Deliveroo opera in 10 mercati, tra cui Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Qatar, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Regno Unito.

 

 

 

 

 

Maggiori informazioni su Deliveroo

Deliveroo è un pluripremiato servizio di consegna fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Collabora con circa 176,.000 tra i più amati ristoranti e supermercati partner e con circa 150.000 rider per offrire la migliore esperienza di consegna di cibo al mondo. Deliveroo ha sede a Londra con uffici in tutto il mondo. 

Deliveroo opera in 10 mercati, tra cui Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Qatar, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Regno Unito.