Deliveroo celebra il suo primo anno a Firenze

Le abitudini dei fiorentini a tavola raccontate da Deliveroo.

Deliveroo il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti di migliori ristoranti della città, celebra il suo primo anniversario a Firenze: oltre 200 ristoranti in piattaforma dai quali i fiorentini possono gustare comodamente da casa pranzi e cene da re e un numero sempre crescente di ordini (+ 20% medio mensile) tale da rendere il ricorso al food delivery un’abitudine ormai consolidata.

In occasione di questa importante ricorrenza, Deliveroo rivela alcune delle principali evidenze sui trend e sulle preferenze a tavola dei fiorentini.

1) Il 75% degli ordini ricevuti da Deliveroo a Firenze riguardano piatti provenienti da cucine internazionali.

2) Il restante 25% degli ordini è relativo a piatti italiani.

3) Il 30% degli ordini di piatti italiani, è costituito da pizza. A tal riguardo, le 3 pizze preferite in città sono;

- Margherita di Briscola Pizza Society;

- Quattro Formaggi di Lorenzo de’ Medici;

- Salamino Piccante di Lorenzo de’ Medici.

4) Il dessert italiano preferito è il gelato. I gusti più apprezzati sono:

- Nocciola di Cantina del Gelato

- Pistacchio di Cantina del Gelato

- Nutella di Gelateria Dalmazia.

5) I ristoranti italiani su Deliveroo preferiti dai fiorentini sono:

- Aviazione;

- Osteria del Gatto e la Volpe;

- Il Giardino di Barbano.

6) Deliveroo ha registrato negli ultimi 6 mesi un aumento del 30% negli ordini di specialità gourmet ed artigianali. A favorire l’interesse anche a domicilio di questa tipologia di piatti ha contribuito indubbiamente l’accordo siglato ad inizio ottobre da Deliveroo con Il Mercato Centrale Firenze, il primo piano del più grande mercato coperto della città che con le sue botteghe artigiane rappresenta luogo dell’eccellenza in ambito food di Firenze: in pochissimo tempo Il Mercato Centrale è diventato subito uno dei favoriti dai fiorentini anche su Deliveroo. Tra i piatti preferiti ci sono:

- La Pizzeria Sud di Stefano Callegari;

- Il Sushi di Donato Scardi;

- L’Hamburger di Chianina di Enrico Lagorio;

- I Ravioli Cinesi di Agie Zhou;

- Il Lampredotto di Lorenzo Nigro.

7) Le cucine internazionali preferite sono quelle Americana, Indiana, Messicana e Greca.

8) I ristoranti internazionali preferiti sono:

- Miss Song;

- Icchetai – Lungarno;

- Los Chicos.

9) I piatti preferiti in assoluto dai fiorentini da gustare a domicilio sono:

- Pad Thai di Icchethai – Lungarno:

- Chicken Burrito di  Los Chicos;

- Hamburger di Aviazione;

- Ravioli di  Dim Sum;

- Margherita di Pizzaiuolo.

10) La Domenica alle 20.00 è il momento proferito dai fiorentini per ordinare i propri piatti a domicilio facendosi coccolare da Deliveroo.

Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italia commenta“Questa città vanta un panorama gastronomico davvero incredibile. Mentre constatiamo che i Fiorentini sono tra i più avventurosi amanti della buon cibo nel modo, emerge al contempo un loro forte attaccamento all’italianità, testimoniato ad esempio dall’elevato numero di ordini della tanto amata pizza o del calssico gelato italiano, da molti considerato come ideale conclusione della propria cena

Per ulteriori informazioni su Deliveroo visitate il sito https://deliveroo.it/it/.