Arriva l’autunno e cambia il gusto delle cose, la voglia di stare a casa e l’irresistibile desiderio di certi cibi.

Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei migliori ristoranti della città, ha realizzato una ricerca con Doxa per esplorare cosa pensano gli italiani in merito al cibo con l’arrivo dell’autunno, una delle stagioni più gastronomicamente interessanti dell’anno.

Sono la temperatura, i colori e il cibo i segnali che ci traghettano verso l’autunno: 7 italiani su 10 ammettono infatti che l’autunno è sinonimo di cambiamenti nel modo di mangiare e la metà si definisce più goloso durante questa stagione che nel resto dell’anno.

La combinazione tra i diversi segnali porta in evidenza che per ben il 68% il modo migliore per trascorrere le serate è quello di cenare a casa. Si ama mangiare prevalentemente cibo italiano, preferito da quasi la metà degli intervistati, seguito da una raccomandazione di genuinità per 34%. E se proprio devono scegliere un ingrediente del piatto a cui non poter fare a meno in questa stagione.. che siano i funghi: protagonisti in un piatto di pappardelle per gli uomini (60%) o in forma di delicato risotto invece tra le donne. Ma non finisce qui: se chiamati a farselo cucinare da uno chef di livello, il prediletto è Antonino Cannavacciulo, a cui va la preferenza di un italiano su 2.

Lo chef di origini campane spopola, in una classifica dove troviamo Alessandro Borghese al 17% e Carlo Cracco al 15%.

“Con l'arrivo dell'autunno, solitamente registriamo un incremento medio negli ordini del 28%, soprattutto la sera (36%) a testimonianza di come le giornate più corte e il clima più fresco, incentivino le persone a passare più tempo in casa e a farsi coccolare da un servizio come Deliveroo” commenta Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italy.

Tra le curiosità della ricerca:

• Il food delivery è una risorsa più utilizzata rispetto al passato per il 30% degli italiani, a testimonianza della diffusione e dell’apprezzamento di un servizio come Deliveroo.
  • La classifica dei cibi che “evocano di più autunno”:
    • Castagne
    • Funghi
    • Uva
    • Zucca
    • Frutta secca
    • Cachi
    • Mele
    • Tartufo
    • Pere
    • Cioccolato
  • La debacle del tartufo: se ne parla ma alla fine un piatto con il tartufo è preferito rispetto a cachi, castagne, funghi e cioccolato solo da meno di 3 italiani su 10.
  • La femminilità della zucca: la zucca piace alle donne. I piatti a base di zucca sono preferiti dal 50%  delle signore, mentre tra gli uomini piacciono solo 27%.
  • Le cucine regionali che evocano maggiormente i sapori autunnali: Toscana (32%) e Piemonte (27) sono le 2 regioni più autunnali da questo punto di vista.

"Le castagne sono molto versatili con un sapore inconfondibile e una consistenza simile alla pasta.  Ci piace servire il nostro porridge velluato di castagne accompagnandolo con salsiccia di maiale e funghi porcini " - Lievità, disponibile su Deliveroo a Milano.

L'autunno secondo i ristoranti

"La dolcezza della zucca e il sapore intenso del gorgonzola sprigionano la vera essenza dell'autunno" -  Francesca Miolo, proprietaria di Leoncino - Veneto Burger & more, disponibile su Deliveroo a Verona.

"Nero o bianco, una traccia di tartufo in un piatto aggiunge una opulenza stagionale che trasporta i tuoi sentori di gusto nel cuore della Toscana. Provate le nostre scaloppine con tartufo nero - non ve ne pentirete " - Speedy Monza, disponibile su Deliveroo a Monza.

"La pera è un frutto delicato con un gusto facilmente sovrastabile, quindi lo rendiamo l'evento principale sulla nostra pizza pera, aggiungendo solo la mozzarella e la gorgonzola, rendendola la vera star dello show" - Gennaro Esposito, disponibile su Deliveroo a Milano.

“Ramen petto d’anatra laccata e zucca Uchiki Kuri dell’isola di Hokkaido: il ramen di Zazà che riscalda il cuore a tutti durante l’’autunno!” - Brendan Becht, direttore di Zaza Ramen, disponibile su Deliveroo a Milano.

Per ulteriori informazioni su Deliveroo visitate il sito https://deliveroo.it/it/.